LMM in TV. I servizi di Superquark, BBC e Arte

La trasmissione televisiva Superquark ha realizzato un servizio intitolato “Mangiarifiuti”, dedicato all’esperienza di Last Minute Market, trasmesso il 25 agosto su Rai Uno. Clicca qui per vederlo.


Il 9 e il 10 luglio 2011, LMM è stato presente  sul canale della BBC World News TV nel programma ”Horizons“. Clicca qui per vederla.


questo link trovate l’ottimo servizio realizzato dalla TV franco-tedesca su LMM. Buon visione!

    Corriere della Sera, 18/08/2015: Pane, crolla il consumo, cresce lo spreco.

    Pubblichiamo le due pagine Corriere della Sera (ediz. nazionale) del 18 agosto: si parla anche di Last Minute Market! INCHIESTA SUL PANE di Giusi Fasano. Milano Expo, la crisi di pagnotte e «michette»: crolla il consumo, cresce lo spreco. Il nostro consumo pro capite oggi è fra i 90 e i 100 grammi al giorno, contro il chilo e cento di un secolo e mezzo fa. Ma la produzione continua a superare (e di molto) la domanda: ogni 24 ore finiscono nella spazzatura 13 mila quintali di quello sfornato (more…)

      Cividale del Friuli, Mercoledì 22 luglio 2015, debutta in prima “Wastebusters”, a Mittelfest 2015 (ore 21.30)

      “Wastebusters”. Acqua, cibo e altri sprechi . Di e con Andrea Segrè e Massimo Cirri, immagini di Altan, una produzione Lagunamovies con Mittelfest 2015.
      Scandito dalle irridenti vignette di Altan, il dialogo fra l’agroeconomista Andrea Segrè e il conduttore di Caterpillar, Massimo Cirri, racconta lo spreco idrico e alimentare intorno a noi; nel corso della conversazione scenica saranno presentati i dati inediti sullo spreco idrico in Italia, a cura dell’Osservatorio Waste Watcher. (more…)

        LA7, 17/07/2015: La miniera degli avanzi alimentari

        Servizio TV andato in onda su La7: Gli avanzi alimentari possono rappresentara una miniera di ricchezze. Il servizio di Ambra Notari

          LMM e Despar insieme contro lo spreco: sabato 18 luglio 2015, ore 10.30 ad Albignasego (PD)

          Sabato 18 luglio, dalle 10.30 alle 12, saremo ad Albignasego (PD), presso il punto vendita Interspar d Via Verga 1 per partecipare ad un evento in cui si parlerà di lotta allo spreco e recupero di prodotti a favore di enti no profit del territorio. Partecipate numerosi, vi aspettiamo!

            LMM e Despar insieme contro lo spreco: sabato 27 giugno 2015, ore 10.30 a Mestrino (PD)

            Sabato 27 giugno, dalle 10.30 alle 12, saremo a Mestrino (PD), presso il punto vendita Interspar di Via M. Polo – Ang. Via Aquileia per partecipare ad un evento in cui si parlerà di lotta allo spreco e recupero di prodotti a favore di enti no profit del territorio. Partecipate numerosi, vi aspettiamo!

             

              Affari italiani, 16/06/2015: “Stop spreco di cibo”: Ispra risponde all’invito di Mattarella

              Durante la sua visita ad Expo il presidente Sergio Mattarella ha invitato ad evitare sprechi di cibo. Ispra, Comune in provincia di Varese, dal 2009 ha già avviato il progetto “Last minute market” per recuperare in modo virtuoso le eccedenze delle imprese alimentari portandole sulle tavole delle persone svantaggiate. (more…)

                LMM a Expo 2015, sabato 6 giugno 2015

                5 GIUGNO 2015, GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE e 6 GIUGNO 2015, TAPPA DELLA CAMPAGNA “UN ANNO CONTRO LO SPRECO 2015” DI LAST MINUTE MARKET con l’evento “PRIMO NON SPRECARE - CIBO PER L’AMBIENTE”: LA PRIMA DEGUSTAZIONE CON CIBO RECUPERATO IN EXPO 2015 E LA PREMIAZIONE DELLE MIGLIORI AZIONI DELLA SETTIMANA EUROPEA RIDUZIONE DEI RIFIUTI (SERR) 2014.

                (more…)

                  LaRepubblica, 30/05/2015: Lo scandalo del cibo buttato nella spazzatura: “Presto anche da noi una legge anti-sprechi”

                  Dopo la Francia, il ministro dell’Ambiente Galletti vuole presentare entro il 2015 un provvedimento che aiuti le aziende a smaltire i prodotti in scadenza ed educhi le famiglie. Per evitare 5 milioni di tonnellate di alimenti gettati ogni anno in Italia. (more…)

                    LMM all’Università Bocconi di Milano, 20 maggio 2015

                    “SPRECO ALIMENTARE: DALLE POLICY ALLE BEST PRACTICE”: è il titolo dell’evento che si terrà il 20 maggio 2015 nell’Aula Magna dell’Università Bocconi (Via Gobbi 5, Milano). Clicca qui per l’invito ed il programma completo: Invito+Food+Waste

                      Invito: 21 aprile 2015, ore 19.00 Bologna Alce Nero – Giornata mondiale della Terra 2015

                      Mercoledì 22 aprile si festeggia la Giornata mondiale della Terra: la nostra campagna di sensibilizzazione “Un anno contro lo spreco” vuole essere agenda puntuale delle ricorrenze che ci ricordano l’impegno a comportamenti rispettosi sostenibili verso il pianeta. A Bologna, da Alce Nero, martedì 21 aprile attenderemo la Giornata della Terra 2015 parlando di diritto al cibo e diritti alla Terra. Sarà l’occasione per presentare il nuovo libro di Andrea Segrè, “L’oro nel piatto” (Einaudi), insieme a Livia Pomodoro, presidente del Milan Center for Food Law, a Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero, e al giornalista Simone Arminio coautore del libro. Partecipate numerosi! Invito da scaricare: SAve the date