LMM in TV. I servizi di Superquark, BBC e Arte

La trasmissione televisiva Superquark ha realizzato un servizio intitolato “Mangiarifiuti”, dedicato all’esperienza di Last Minute Market, trasmesso il 25 agosto su Rai Uno. Clicca qui per vederlo.


Il 9 e il 10 luglio 2011, LMM è stato presente  sul canale della BBC World News TV nel programma ”Horizons“. Clicca qui per vederla.


questo link trovate l’ottimo servizio realizzato dalla TV franco-tedesca su LMM. Buon visione!

    Milano, 17/02/2015: Seminario “Pack in carta e cartone: innovazioni contro il food waste”

    Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - in collaborazione con Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’industria (SSi) organizza il primo seminario del 2015 dedicato alle innovazioni del packaging in carta e cartone contro il food waste, presso la Sala Consiglio di Palazzo Turati in Via Meravigli 9 a Milano. (continua…)

      5 FEBBRAIO 2015, 2^ GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE

      TECNOLOGIA E SPRECO ALIMENTARE: COME LA PENSANO GLI ITALIANI? 4 ITALIANI SU 5 GUARDANO ALLE NUOVE TECNOLOGIE PER RIDURRE E PREVENIRE LO SPRECO ALIMENTARE. LA NUOVA FRONTIERA? IL FRIGORIFERO CHE SEGNALA LE DATE DI SCADENZA DEL CIBO. MA IL 19% SI DICHIARA ANCORA IMPREPARATO O IMPAURITO DI FRONTE A TECNOLOGIE INTELLIGENTI. I PIU’ SPRECONI? SONO I GIOVANI E I BAMBINI, SECONDO IL 63% DEGLI INTERVISTATI. I LUOGHI DELLO SPRECO? MENSE, SUPERMERCATI E RISTORANTI NELLA PERCEZIONE DEGLI ITALIANI. URGE UNA CAMPAGNA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER 4 ITALIANI SU 5. SONO I DATI DELLA NUOVA SURVEY WASTE WATCHER – KNOWLEDGE FOR EXPO, DIFFUSA IN OCCASIONE DELLA 2^ GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE, GIOVEDI’ 5 FEBBRAIO 2015. (continua…)

        Continua anche quest’anno la collaborazione di MasterChef con Last Minute Market nella lotta contro gli sprechi!

        Continua anche quest’anno la collaborazione di MasterChef Italia con Last Minute Market nella lotta contro gli sprechi!

          02/12/2014, Verdecologia.it: Contro lo spreco alimentare “diamoci un taglio”

          Clicca qui per leggere l’articolo.

            Educazione alimentare: da Bologna una campagna per scuole e cittadini, a partire dalle buone pratiche. Mercoledì 3 dicembre, alle 16.30 all’Archiginnasio l’incontro pubblico

            Bologna, mercoledì 3 dicembre ore 16.30, Cubiculum Artistarum – Palazzo dell’Archiginnasio: CONTRO LO SPRECO DI CIBO DIAMOCI UNA SCADENZA! SOCIALLY CORRECT 2014: LA LOTTA ALLO SPRECO DI CIBO ILLUSTRATA DAI GIOVANI. INGRESSO APERTO ALLA CITTA’.

            (continua…)

              24/11/2014, TG2: la Carta di Bologna contro lo spreco alimentare

              Clicca qui per vedere il servizio andato in onda nell’edizione delle ore 13.00 del TG2 di lunedì 24 novembre 2014 su “STOP FOOD WASTE, FEED THE PLANET”: LA CARTA DI BOLOGNA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE.

                Carta di Bologna contro lo spreco alimentare

                LA CARTA DI BOLOGNA PER IL DIRITTO AL CIBO: L’OBIETTIVO E’  FARLA SOTTOSCRIVERE DURANTE EXPO 2015 DAI GOVERNI EUROPEI, riportando così la questione dello spreco del cibo e del diritto al cibo al centro delle priorità del Governo italiano e dei Governi europei.  La Carta è stata ideata per definire azioni comuni in tema di azioni concrete di lotta allo spreco alimentare in Europa, sulla base di una definizione per la prima volta condivisa del ‘food waste’, ma anche di metodologie uniformi di quantificazione dello spreco alimentare, azioni comuni da intraprendere, target da raggiungere e modalità di monitoraggio nel tempo per i risultati conseguiti.

                Scarica la carta di Bologna contro lo spreco alimentare:

                  27/11/2014, RadioEmiliaRomagna: intervista ad Andrea Segrè sulla Dieta Mediterranea

                  E’ online l’intervista ad Andrea Segrè a cura di Piera Raimondi Cominesi dedicata alla proposta della Giornata Mondiale della Dieta Mediterranea. L’intervista è ascoltabile in podcast al seguente indirizzo:
                  http://www.radioemiliaromagna.it/programmi/attualita/dieta-mediterranea.aspx

                    Bologna: alla scuola Primaria Zanetti di Bazzano e alla Scuola Secondaria Guinizelli – Carracci l’edizione 2014 del Concorso FRIGO A SPRECO ZERO

                    BOLOGNA – Creativi e sorprendenti i progetti dei giovani studenti bolognesi per sensibilizzare contro lo spreco alimentare: dal Frigo Rodrigo alla città di Spreconia. Va alla classe III A della Scuola Primaria “Zanetti” di Bazzano, per il “frigo Rodrigo”, e alla classe III A della Scuola Secondaria di primo grado ”Guinizelli-Carracci” di Bologna, per un video girato fra la scuola e un supermercato, l’edizione 2014 del Concorso “Frigo a Spreco Zero”, promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con Last Minute Market all’interno della campagna europea “Un anno contro lo spreco”.  (continua…)

                      PREMIO WHIRLPOOL VIVERE A SPRECO ZERO, 2^ EDIZIONE

                      VINCONO L’EDIZIONE 2014 LE REGIONI PIEMONTE/VALLE D’AOSTA CON IL PROGETTO ‘UNA BUONA OCCASIONE’, LA PROVINCIA DI TRENTO CON ‘RI-GUSTAMI A CASA’ E IL COMUNE DI JESI CON IL ‘TAVOLO DELLA SOLIDARIETA’. FRA LE IMPRESE SI AFFERMANO COOP ANCC CON “BRUTTI MA BUONI” E QUI GROUP CON IL ‘PASTO BUONO’, NEL TERZO SETTORE VINCE IL PROGETTO PORTOBELLO DI MODENA.

                      (continua…)