LMM in TV. I servizi di Superquark, BBC e Arte

La trasmissione televisiva Superquark ha realizzato un servizio intitolato “Mangiarifiuti”, dedicato all’esperienza di Last Minute Market, trasmesso il 25 agosto su Rai Uno. Clicca qui per vederlo.


Il 9 e il 10 luglio 2011, LMM è stato presente  sul canale della BBC World News TV nel programma ”Horizons“. Clicca qui per vederla.


questo link trovate l’ottimo servizio realizzato dalla TV franco-tedesca su LMM. Buon visione!

    Concorso 2015 “Frigorifero a spreco zero”

    Il Comune di Bologna, in collaborazione con la campagna “Un anno contro lo spreco” promossa da Last minute market, per il secondo anno consecutivo propone il concorso “FRIGO A SPRECO ZERO” dedicato alla consapevolezza dello spreco alimentare e aperto a tutti gli istituti scolastici di Bologna e Provincia per l’anno scolastico 2014-2015.

    Il concorso vuole rendere consapevoli i bambini e i ragazzi bolognesi sullo spreco domestico di cibo, un comportamento che in Italia fa gettare nella spazzatura il 17% dei prodotti ortofrutticoli comprati, il 15% di pesce, il 28% di pasta e pane, il 29% di uova, il 30% di carne e il 32% di latticini, producendo una perdita per famiglia di quasi 1.700 euro l’anno. (continua…)

      06/09/2014: SPRECO DI CIBO, da BOLOGNA l’APPELLO per l’EDUCAZIONE ALIMENTARE nelle SCUOLE, dal 2015 – presentato GREEN&YOUNG alla Città dello Zecchino

      EMILIA ROMAGNA VIRTUOSA: UN CITTADINO SU TRE HA RIDOTTO DRASTICAMENTE LO SPRECO ALIMENTARE DOMESTICO, L’81% SI DICHIARA PREOCCUPATO DAL PROBLEMA E L’88% DEI CITTADINI CONSIDERANO LO SPRECO DI CIBO “UN PROBLEMA PER IL PIANETA”.  PRESENTATI I DATI DELL’OSSERVATORIO WASTE WATCHER DI LAST MINUTE MARKET / SWG, DAL RAPPORTO 2014 SULLO SPRECO DOMESTICO. (continua…)

        La Stampa, 13/07/2014: “Non mangiare carne è una scelta di vita”

        Intervista a Massimo Santinelli, ideatore del Festival Vegetariano. Oltre 30 mila visitatori, 91 espositori, 80 ospiti, 62 appuntamenti: sono questi i numeri del successo della V edizione del Festival Vegetariano (a Gorizia dal 4 al 6 luglio), la maggiore manifestazione nazionale dedicata al vegetarismo. (continua…)

          Comunicato stampa: Evento “Concorso Socially Correct” 2014 – Spoleto, 12 luglio 2014

          Contro lo spreco alimentare non possiamo risparmiarci” - Spoleto, 12 luglio 2014 – ore 17.00 – San Nicolò Sala Convegni. Con l’invito “Contro lo Spreco Alimentare diamoci un Scadenza” il 12 luglio sarà presentata, nel prestigioso contesto del Festival dei 2Mondi di Spoleto, la campagna vincitrice del “Premio Socially Correct 2014” come prima campagna di comunicazione per il Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (PINPAS), istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. (continua…)

            Premiazione del concorso Socially Correct 2014: 12 luglio 2014 ore 17.00 San Nicolò Sala Convegni – Spoleto

            L’Associazione Paolo Ettorre – Socially Correct e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare-PINPAS, in collaborazione con il Festival dei 2Mondi di Spoleto, sono lieti di invitare alla Premiazione del concorso Socially Correct 2014.

            Scarica l’invito.

              Lunedì, 07 Luglio 2014: Waste Watcher, presentato all’Expo Gate di Milano il Rapporto 2014 sullo spreco domestico sono intervenuti il presidente di Last Minute Market Andrea Segrè, il ministro Maurizio Martina e il presidente di SWG Maurizio Pessato

              Quanto costa agli italiani lo spreco alimentare domestico? “Lo spreco complessivo di cibo, dai campi alla filiera al bidone della spazzatura domestico, vale complessivamente 8,1 miliardi di euro all’anno, ovvero 6,5 euro settimanali a famiglia per 630 grammi circa di cibo sprecato – ha spiegato il Presidente di Last Minute Market Andrea Segrè, alla presentazione del Rapporto 2014 Waste Watcher – Knowledge for Expo questa mattina all’Expo Gate di Milano. (continua…)

                Last minute market ed Expo2015: presentazione del report “Knowledge for Expo 2014″

                SPRECO ALIMENTARE DOMESTICO

                   RAPPORTO 2014  Waste Watcher/Knowledge for Expo

                CONFERENZA STAMPA

                lunedì 7 luglio 2014 – Ore 11.00   EXPO GATE – via Beltrami, Milano

                I dati del Rapporto 2014 sullo spreco domestico, insieme all’analisi sulle cause e l’impatto economico e sociale dello spreco alimentare in Italia, nella rilevazione dell’Osservatorio Waste Watcher / Knowledge for Expo saranno illustrati lunedì 7 luglio, alle ore 11.00, all’EXPO GATE di via Beltrami, a Milano. Il Rapporto sarà presentato dal presidente di Last Minute Market Andrea Segrè e dal presidente di SWG Maurizio Pessato. Interverranno il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina e il Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala.

                Scarica il comunicato del 07 luglio 2014.

                Vai alla pagina di Waste Watcher per maggiori informazioni sul progetto e per scaricare il report.

                  La Stampa, 06/07/2014: La rivincita degli “alternativi”, vegetariano o vegano un italiano su 10

                  Ha aperto i battenti il V Festival Vegetariano, al Castello di Gorizia: fino a stasera la kermesse in cui oltre a discutere dell’alternativa vegetariana/vegana si possono gustare i piatti di una cucina che riserva sorprese anche ai più scettici. Artcolo di ILARIA TONETTO. (continua…)

                    Corriere della Sera, 05/07/2014: Joy: “Il vegetarismo non è una dieta, ma un modo di pensare”

                    Articolo di Marisa Fumagalli. Sguardo dolce, tono della voce pacato, fisico sottile, Melanie Joy trasmette forza di pensiero. Esponente di punta a livello internazionale delle teorie sulla liberazione animale, principale ricercatrice sul carnismo (ideologia che giustifica il mangiare la carne degli animali), docente universitaria di Psicologia e Sociologia a Boston, persegue la sua mission scrivendo libri, articoli, tenendo conferenze in vari Paesi del mondo. E’ vegana, ovviamente. Cioè l’ala estrema del vegetarismo. (continua…)

                      LMM sostiene il Kit Antispreco dell’azienda Cerlacchia che, da Bologna, potrebbe diffondersi come esempio virtuoso nel segno della solidarietà sociale

                      Il pastificio Cerlacchia, dal 2013 in esercizio provvisorio, rilancia e produce un ‘Pastakit’ per superare lo stato di crisi dell’azienda. Un’iniziativa di solidarietà per aiutare tante persone in difficoltà, tutelando un patrimonio industriale e parecchi posti di lavoro. Un messaggio di coesione e speranza per famiglie e imprese. Leggi il COMUNICATO STAMPA di PRESENTAZIONE del KIT ANTICRISI.