LMM in TV. I servizi di Superquark, BBC e Arte

La trasmissione televisiva Superquark ha realizzato un servizio intitolato “Mangiarifiuti”, dedicato all’esperienza di Last Minute Market, trasmesso il 25 agosto su Rai Uno. Clicca qui per vederlo.


Il 9 e il 10 luglio 2011, LMM è stato presente  sul canale della BBC World News TV nel programma ”Horizons“. Clicca qui per vederla.


questo link trovate l’ottimo servizio realizzato dalla TV franco-tedesca su LMM. Buon visione!

    PREMIO WHIRLPOOL VIVERE A SPRECO ZERO, 2^ EDIZIONE

    VINCONO L’EDIZIONE 2014 LE REGIONI PIEMONTE/VALLE D’AOSTA CON IL PROGETTO ‘UNA BUONA OCCASIONE’, LA PROVINCIA DI TRENTO CON ‘RI-GUSTAMI A CASA’ E IL COMUNE DI JESI CON IL ‘TAVOLO DELLA SOLIDARIETA’. FRA LE IMPRESE SI AFFERMANO COOP ANCC CON “BRUTTI MA BUONI” E QUI GROUP CON IL ‘PASTO BUONO’, NEL TERZO SETTORE VINCE IL PROGETTO PORTOBELLO DI MODENA.

    (continua…)

      SPRECO: LA CARTA DI BOLOGNA PER IL DIRITTO AL CIBO CHE PAPA FRANCESCO RIVENDICA – ANDREA SEGRE’ SULL’INTERVENTO DI BERGOGLIO ALLA FAO

      CIBO, DIRITTO E PARADOSSI: LA CARTA DI BOLOGNA PER IL DIRITTO AL CIBO RIVENDICATO DA PAPA FRANCESCO. «GRAZIE A PAPA BERGOGLIO PER IL FONDAMENTALE INTERVENTO DI OGGI ALLA FAO. SERVONO STRUMENTI CONCRETI E URGENTI PER GARANTIRE IL DIRITTO AL CIBO E INVERTIRE I DATI DELLO SPRECO ALIMENTARE – AFFERMA IL FONDATORE DI LAST MINUTE MARKET ANDREA SEGRE’ – PER QUESTO LUNEDI’ 24 NOVEMBRE PRESENTEREMO LA CARTA DI BOLOGNA, CON L’OBIETTIVO DI FARLA SOTTOSCRIVERE DURANTE EXPO DAI GOVERNI EUROPEI. (continua…)

        Bologna, 24 Novembre 2014: STOP FOOD WASTE, FEED THE PLANET – La Carta di Bologna contro lo spreco alimentare

        Bologna, 24 Novembre 2014, Aula Absidale di Santa Lucia, Via de’ Chiari 25, dalle h.10 alle 18:  ”STOP FOOD WASTE, FEED THE PLANET – La Carta di Bologna contro lo spreco alimentare”. L’iniziativa del 24 Novembre è l’evento focale dell’azione politica del semestre di presidenza Italiana della UE. La giornata si inserisce in un percorso che da Torino (Terramadre, Salone Slow Food – 24 ottobre 2014) intende arrivare all’EXPO 2015 di Milano per riportare al centro dell’agenda politica Europea e della comunità internazionale il tema degli sprechi alimentari e la necessità di un quadro di riferimento comune per le politiche di prevenzione. (continua…)

          BOLOGNA: Frigo a spreco zero, venerdì 21 novembre la premiazione – SERR, Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti

          Bologna: al rush finale il Concorso FRIGO A SPRECO ZERO – 2014: i progetti degli studenti bolognesi per sensibilizzare contro lo spreco alimentare. Venerdì 21 novembre, nella Sala Biagi del Quartiere Santo Stefano (dalle 9 alle 12.30), la premiazione delle classi vincitrici nelle 2 sezioni del concorso (Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado). Il Concorso si inserisce fra le iniziative della SERR 2014 – Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti. (continua…)

            BOLOGNA, la DIETA MEDITERRANEA costa 1/3 del Fast food: una ricerca dell’Università di Bologna lo dimostra, i dati anticipati dal presidente CAAB Andrea Segrè

            MANGIANDO BENE SI RISPARMIA: LA DIETA MEDITERRANEA COSTA CIRCA 1/3 DEL FAST FOOD. LO SPIEGA IL PRESIDENTE CAAB ANDREA SEGRE’ ALL’INCONTRO STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLE GIORNATE DELLA DIETA MEDITERRANEA A BOLOGNA (14 – 16 NOVEMBRE 2014), ANTICIPANDO I DATI SORPRENDENTI DI UNA RICERCA DELL’UNVERSITA’ DI BOLOGNA, INSIEME ALLA PROPOSTA DI ISTITUIRE LA GIORNATA MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA(continua…)

              Il Sole 24 Ore, 06/11/2014: Rapporto sulle abitudini alimentari degli italiani

              Qual è la prima cosa a cui pensano gli italiani in relazione al cibo? La Pasta. E qual è il nostro rapporto con gli alimenti? Intenso, passionale e legato a sentimenti positivi. Anche se sei italiani su dieci dicono di sentirsi sovrappeso. L’osservatorio Waste Watcher-Knowledge for Expo ha pubblicato un rapporto sulle abitudini alimentari degli italiani. (continua…)

                CIBO: 6 ITALIANI SU 10 IN SOVRAPPESO, 1 ITALIANO SU 5 HA PROBLEMI DI DISORDINI ALIMENTARI. MA CIBO UGUALE PIACERE PRIMA CHE NECESSITA’ – SONDAGGIO WASTE WATCHER A MILANO

                LE ABITUDINI ALIMENTARI ITALIANE: IN ESCLUSIVA PER IL FORUM DI MILANO DEL SOLE 24 ORE IL MONITORAGGIO WASTE WATCHER / KNOWLEDGE FOR EXPO, L’OSSERVATORIO SUI TEMI DELL’ALIMENTAZIONE, DELL’AGRICOLTURA, DELL’AMBIENTE E DELLA SOSTENIBILITÀ. LO HANNO PRESENTATO IL PRESIDENTE DI LAST MINUTE MARKET ANDREA SEGRÈ E IL DIRETTORE COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE EXPO 2015, ROBERTO ARDITTI. (continua…)

                  Ecomondo: le regioni Piemonte, Val d’Aosta e Friuli Venezia Giulia finaliste del premio Whirlpool Vivere a Spreco Zero, 2^ edizione. Presentata la rivista Ecoscienza dedicata allo spreco alimentare

                  Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti interviene alla presentazione di Ecoscienza, nella giornata inaugurale di Ecomondo a Rimini.

                  Lo spreco alimentare al centro della prima giornata di Ecomondo a Rimini, con l’incontro di presentazione della rivista Ecoscienza edita da Arpa Emilia-Romagna: un numero unico realizzato in collaborazione con Last Minute Market e con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna. (continua…)

                    Il 5 novembre a Ecomondo un incontro di Ecoscienza sullo spreco alimentare

                    La lotta allo spreco alimentare è una questione sociale e politica di livello globale, che attiene il diritto di accesso al cibo e la sicurezza alimentare di interi popoli, ma anche un tema dai rilevanti aspetti ambientali.

                    L´impatto ambientale della filiera agroalimentare, il consumo delle risorse naturali, l’impatto sulla biodiversità, l’aspetto sociale legato all’accesso al cibo, anche per fasce crescenti di povertà nelle società, il recupero delle eccedenze e dei prodotti alimentari invenduti a fini sociali, sono tutti aspetti che devono essere affrontati. (continua…)

                      Comune di Bologna: concorso FRIGO A SPRECO ZERO – Ultimi giorni!

                      Sono ancora aperte le iscrizioni alla seconda edizione del concorso FRIGO A SPRECO ZERO promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con Last Minute Market. A questo link potete trovare i dettagli del bando.