LMM in TV. I servizi di Superquark, BBC e Arte

La trasmissione televisiva Superquark ha realizzato un servizio intitolato “Mangiarifiuti”, dedicato all’esperienza di Last Minute Market, trasmesso il 25 agosto su Rai Uno. Clicca qui per vederlo.


Il 9 e il 10 luglio 2011, LMM è stato presente  sul canale della BBC World News TV nel programma ”Horizons“. Clicca qui per vederla.


questo link trovate l’ottimo servizio realizzato dalla TV franco-tedesca su LMM. Buon visione!

    02/12/2014, Verdecologia.it: Contro lo spreco alimentare “diamoci un taglio”

    Clicca qui per leggere l’articolo.

      Educazione alimentare: da Bologna una campagna per scuole e cittadini, a partire dalle buone pratiche. Mercoledì 3 dicembre, alle 16.30 all’Archiginnasio l’incontro pubblico

      Bologna, mercoledì 3 dicembre ore 16.30, Cubiculum Artistarum – Palazzo dell’Archiginnasio: CONTRO LO SPRECO DI CIBO DIAMOCI UNA SCADENZA! SOCIALLY CORRECT 2014: LA LOTTA ALLO SPRECO DI CIBO ILLUSTRATA DAI GIOVANI. INGRESSO APERTO ALLA CITTA’.

      (continua…)

        24/11/2014, TG2: la Carta di Bologna contro lo spreco alimentare

        Clicca qui per vedere il servizio andato in onda nell’edizione delle ore 13.00 del TG2 di lunedì 24 novembre 2014 su “STOP FOOD WASTE, FEED THE PLANET”: LA CARTA DI BOLOGNA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE.

          Carta di Bologna contro lo spreco alimentare

          LA CARTA DI BOLOGNA PER IL DIRITTO AL CIBO: L’OBIETTIVO E’  FARLA SOTTOSCRIVERE DURANTE EXPO 2015 DAI GOVERNI EUROPEI, riportando così la questione dello spreco del cibo e del diritto al cibo al centro delle priorità del Governo italiano e dei Governi europei.  La Carta è stata ideata per definire azioni comuni in tema di azioni concrete di lotta allo spreco alimentare in Europa, sulla base di una definizione per la prima volta condivisa del ‘food waste’, ma anche di metodologie uniformi di quantificazione dello spreco alimentare, azioni comuni da intraprendere, target da raggiungere e modalità di monitoraggio nel tempo per i risultati conseguiti.

          Scarica la carta di Bologna contro lo spreco alimentare:

            27/11/2014, RadioEmiliaRomagna: intervista ad Andrea Segrè sulla Dieta Mediterranea

            E’ online l’intervista ad Andrea Segrè a cura di Piera Raimondi Cominesi dedicata alla proposta della Giornata Mondiale della Dieta Mediterranea. L’intervista è ascoltabile in podcast al seguente indirizzo:
            http://www.radioemiliaromagna.it/programmi/attualita/dieta-mediterranea.aspx

              Bologna: alla scuola Primaria Zanetti di Bazzano e alla Scuola Secondaria Guinizelli – Carracci l’edizione 2014 del Concorso FRIGO A SPRECO ZERO

              BOLOGNA – Creativi e sorprendenti i progetti dei giovani studenti bolognesi per sensibilizzare contro lo spreco alimentare: dal Frigo Rodrigo alla città di Spreconia. Va alla classe III A della Scuola Primaria “Zanetti” di Bazzano, per il “frigo Rodrigo”, e alla classe III A della Scuola Secondaria di primo grado ”Guinizelli-Carracci” di Bologna, per un video girato fra la scuola e un supermercato, l’edizione 2014 del Concorso “Frigo a Spreco Zero”, promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con Last Minute Market all’interno della campagna europea “Un anno contro lo spreco”.  (continua…)

                PREMIO WHIRLPOOL VIVERE A SPRECO ZERO, 2^ EDIZIONE

                VINCONO L’EDIZIONE 2014 LE REGIONI PIEMONTE/VALLE D’AOSTA CON IL PROGETTO ‘UNA BUONA OCCASIONE’, LA PROVINCIA DI TRENTO CON ‘RI-GUSTAMI A CASA’ E IL COMUNE DI JESI CON IL ‘TAVOLO DELLA SOLIDARIETA’. FRA LE IMPRESE SI AFFERMANO COOP ANCC CON “BRUTTI MA BUONI” E QUI GROUP CON IL ‘PASTO BUONO’, NEL TERZO SETTORE VINCE IL PROGETTO PORTOBELLO DI MODENA.

                (continua…)

                  SPRECO: LA CARTA DI BOLOGNA PER IL DIRITTO AL CIBO CHE PAPA FRANCESCO RIVENDICA – ANDREA SEGRE’ SULL’INTERVENTO DI BERGOGLIO ALLA FAO

                  CIBO, DIRITTO E PARADOSSI: LA CARTA DI BOLOGNA PER IL DIRITTO AL CIBO RIVENDICATO DA PAPA FRANCESCO. «GRAZIE A PAPA BERGOGLIO PER IL FONDAMENTALE INTERVENTO DI OGGI ALLA FAO. SERVONO STRUMENTI CONCRETI E URGENTI PER GARANTIRE IL DIRITTO AL CIBO E INVERTIRE I DATI DELLO SPRECO ALIMENTARE – AFFERMA IL FONDATORE DI LAST MINUTE MARKET ANDREA SEGRE’ – PER QUESTO LUNEDI’ 24 NOVEMBRE PRESENTEREMO LA CARTA DI BOLOGNA, CON L’OBIETTIVO DI FARLA SOTTOSCRIVERE DURANTE EXPO DAI GOVERNI EUROPEI. (continua…)

                    Bologna, 24 Novembre 2014: STOP FOOD WASTE, FEED THE PLANET – La Carta di Bologna contro lo spreco alimentare

                    Bologna, 24 Novembre 2014, Aula Absidale di Santa Lucia, Via de’ Chiari 25, dalle h.10 alle 18:  ”STOP FOOD WASTE, FEED THE PLANET – La Carta di Bologna contro lo spreco alimentare”. L’iniziativa del 24 Novembre è l’evento focale dell’azione politica del semestre di presidenza Italiana della UE. La giornata si inserisce in un percorso che da Torino (Terramadre, Salone Slow Food – 24 ottobre 2014) intende arrivare all’EXPO 2015 di Milano per riportare al centro dell’agenda politica Europea e della comunità internazionale il tema degli sprechi alimentari e la necessità di un quadro di riferimento comune per le politiche di prevenzione. (continua…)

                      BOLOGNA: Frigo a spreco zero, venerdì 21 novembre la premiazione – SERR, Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti

                      Bologna: al rush finale il Concorso FRIGO A SPRECO ZERO – 2014: i progetti degli studenti bolognesi per sensibilizzare contro lo spreco alimentare. Venerdì 21 novembre, nella Sala Biagi del Quartiere Santo Stefano (dalle 9 alle 12.30), la premiazione delle classi vincitrici nelle 2 sezioni del concorso (Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado). Il Concorso si inserisce fra le iniziative della SERR 2014 – Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti. (continua…)