LMM in TV. I servizi di Superquark, BBC e Arte

La trasmissione televisiva Superquark ha realizzato un servizio intitolato “Mangiarifiuti”, dedicato all’esperienza di Last Minute Market, trasmesso il 25 agosto su Rai Uno. Clicca qui per vederlo.


Il 9 e il 10 luglio 2011, LMM è stato presente  sul canale della BBC World News TV nel programma ”Horizons“. Clicca qui per vederla.


questo link trovate l’ottimo servizio realizzato dalla TV franco-tedesca su LMM. Buon visione!

    16 OTTOBRE 2014, GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE: PRIMO NON SPRECARE

    “SE DOVESSIMO PAGARE IL CONTO AL PIANETA, QUANTO CI COSTEREBBE LO SPRECO ALIMENTARE? I COSTI SOCIALI, AMBIENTALI E PRODUTTIVI DELLO SPRECO GLOBALE DI CIBO LUNGO TUTTA LA FILIERA AMMONTANO A CIRCA 2060 MILIARDI DI EURO – SPIEGA L’AGROECONOMISTA ANDREA SEGRE’ – E SUPERANO DI UN TERZO IL PIL ITALIANO (PIL 2013: 1560 MILIARDI EURO). (continua…)

      Tavola rotonda 16 ottobre 2014 a Bassano del Grappa

      Etra s.p.a. promuove le iniziative di lotta agli sprechi alimentari intraprese sul proprio territorio di competenza in collaborazione con Last Minute Market con un appuntamento speciale all’interno della manifestazione “Frequenze sostenibili”, che si terrà a Bassano del Grappa dal 27 settembre al 30 ottobre sul tema dell’ecologia. Il progetto “+cibo, -spreco” sarà presentato giovedì 16 ottobre alle 20.30 con una tavola rotonda sugli sprechi alimentari, aperta alle associazioni e alla cittadinanza, con la partecipazione di Last Minute Market e Slow Food.

        BOLOGNA: ‘SPRECO’ di Andrea Segrè si presenta venerdì 26 settembre, ore 18 Libreria Coop Ambasciatori – l’autore in dialogo con Nicola Sinisi e Mauro Lusetti

        IL NUOVO LIBRO DI ANDREA SEGRE’, “SPRECO” (ROSENBERG&SELLIER) SI PRESENTA A BOLOGNA VENERDI’ 26 SETTEMBRE (ORE 18, LIBRERIA COOP AMBASCIATORI). IN DIALOGO CON IL PRESIDENTE DI LAST MINUTE MARKET IL DIRETTORE DI RADIO RAI NICOLA SINISI E IL PRESIDENTE ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE MAURO LUSETTI.

        BOLOGNA – Un vademecum sulle buone abitudini di consumo, per cambiare verso allo spreco. (continua…)

          Concorso 2015 “Frigorifero a spreco zero”

          Il Comune di Bologna, in collaborazione con la campagna “Un anno contro lo spreco” promossa da Last minute market, per il secondo anno consecutivo propone il concorso “FRIGO A SPRECO ZERO” dedicato alla consapevolezza dello spreco alimentare e aperto a tutti gli istituti scolastici di Bologna e Provincia per l’anno scolastico 2014-2015.

          Il concorso vuole rendere consapevoli i bambini e i ragazzi bolognesi sullo spreco domestico di cibo, un comportamento che in Italia fa gettare nella spazzatura il 17% dei prodotti ortofrutticoli comprati, il 15% di pesce, il 28% di pasta e pane, il 29% di uova, il 30% di carne e il 32% di latticini, producendo una perdita per famiglia di quasi 1.700 euro l’anno. (continua…)

            06/09/2014: SPRECO DI CIBO, da BOLOGNA l’APPELLO per l’EDUCAZIONE ALIMENTARE nelle SCUOLE, dal 2015 – presentato GREEN&YOUNG alla Città dello Zecchino

            EMILIA ROMAGNA VIRTUOSA: UN CITTADINO SU TRE HA RIDOTTO DRASTICAMENTE LO SPRECO ALIMENTARE DOMESTICO, L’81% SI DICHIARA PREOCCUPATO DAL PROBLEMA E L’88% DEI CITTADINI CONSIDERANO LO SPRECO DI CIBO “UN PROBLEMA PER IL PIANETA”.  PRESENTATI I DATI DELL’OSSERVATORIO WASTE WATCHER DI LAST MINUTE MARKET / SWG, DAL RAPPORTO 2014 SULLO SPRECO DOMESTICO. (continua…)

              La Stampa, 13/07/2014: “Non mangiare carne è una scelta di vita”

              Intervista a Massimo Santinelli, ideatore del Festival Vegetariano. Oltre 30 mila visitatori, 91 espositori, 80 ospiti, 62 appuntamenti: sono questi i numeri del successo della V edizione del Festival Vegetariano (a Gorizia dal 4 al 6 luglio), la maggiore manifestazione nazionale dedicata al vegetarismo. (continua…)

                Comunicato stampa: Evento “Concorso Socially Correct” 2014 – Spoleto, 12 luglio 2014

                Contro lo spreco alimentare non possiamo risparmiarci” - Spoleto, 12 luglio 2014 – ore 17.00 – San Nicolò Sala Convegni. Con l’invito “Contro lo Spreco Alimentare diamoci un Scadenza” il 12 luglio sarà presentata, nel prestigioso contesto del Festival dei 2Mondi di Spoleto, la campagna vincitrice del “Premio Socially Correct 2014” come prima campagna di comunicazione per il Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (PINPAS), istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. (continua…)

                  Premiazione del concorso Socially Correct 2014: 12 luglio 2014 ore 17.00 San Nicolò Sala Convegni – Spoleto

                  L’Associazione Paolo Ettorre – Socially Correct e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare-PINPAS, in collaborazione con il Festival dei 2Mondi di Spoleto, sono lieti di invitare alla Premiazione del concorso Socially Correct 2014.

                  Scarica l’invito.

                    Lunedì, 07 Luglio 2014: Waste Watcher, presentato all’Expo Gate di Milano il Rapporto 2014 sullo spreco domestico sono intervenuti il presidente di Last Minute Market Andrea Segrè, il ministro Maurizio Martina e il presidente di SWG Maurizio Pessato

                    Quanto costa agli italiani lo spreco alimentare domestico? “Lo spreco complessivo di cibo, dai campi alla filiera al bidone della spazzatura domestico, vale complessivamente 8,1 miliardi di euro all’anno, ovvero 6,5 euro settimanali a famiglia per 630 grammi circa di cibo sprecato – ha spiegato il Presidente di Last Minute Market Andrea Segrè, alla presentazione del Rapporto 2014 Waste Watcher – Knowledge for Expo questa mattina all’Expo Gate di Milano. (continua…)

                      Spreco alimentare, Segrè presidente del Comitato prevenzione rifiuti

                      Il 24 novembre appuntamento a Bologna con il convegno: “Sostenibilità e prevenzione nelle perdite e negli sprechi agroalimentari nel mondo” con i ministri di Austria, Francia, Gran Bretagna e Italia.

                      Con Decreto del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n°185 del 08/07/2014 il professore Andrea Segrè, presidente di Last Minute Market e coordinatore di Pinpas (il Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare avviato dal ministero dell’Ambiente) è stato nominato presidente del Comitato tecnico scientifico per l’implementazione e lo sviluppo del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti. (continua…)