Sprecozero

COS’È SPRECO ZERO

Spreco Zero è un marchio rilasciato da Last Minute Market, che  ”certifica” l’adozione di una serie di strumenti, procedure e sistemi di controllo, che garantiscono un uso razionale ed efficiente delle risorse e una gestione dei rifiuti ispirata ai principi di prevenzione, riutilizzo e riciclo dei materiali.

Spreco Zero è ovviamente un orizzonte, un obiettivo verso il quale tendere, uno stimolo per ridurre progressivamente il consumo di risorse e le emissioni nell’ambiente legate alle proprie attività. Qualsiasi tipo di attività infatti (evento, negozio, bar, ristorante, ecc), comporta in genere il consumo di  risorse, sotto forma di prodotti, materiali, acqua ed energia e la produzione di scarti, sotto forma di rifiuti solidi, emissioni e scarichi. Progettare o ridefinire la propria attività secondo i principi di Spreco Zero richiede in primo luogo di prestare attenzione a questi aspetti, evidenziando le possibili criticità e valutando possibili azioni che permettano di controllare e ridurre gli sprechi e di comunicare all’esterno le buone pratiche adottate.

A CHI È RIVOLTO

A CHIUNQUE! Eventi, ristorazione commerciale e collettiva, attività turistiche, attività commerciali in genere, imprese e stabilimenti industriali etc..; chiunque sia direttamente o indirettamente responsabile del consumo di risorse e di emissioni nell’ambiente.

ADOTTARE SPRECO ZERO, PERCHE’?

PERCHÉ’ LE RISORSE SONO LIMITATE

PER RISPETTARE L’AMBIENTE

PER RISPARMIARE

PER MIGLIORARE LA PROPRIA REPUTAZIONE

PER AMPLIARE LA CONSAPEVOLEZZA

PER ESSERE IN LINEA CON LE NORMATIVE E DIRETTIVE IN MATERIA AMBIENTALE

COSA SI PUO CONTROLLARE? TUTTO!

Acqua,  energia, rifiuti, forniture e acquisti, logistica/mobilità, la comunicazione!

CHI HA SCELTO SPRECO ZERO

    I commenti sono chiusi.