per le scuole

Corsi di formazione, progetti di sensibilizzazione e analisi degli scarti nelle mense.

I progetti educativi di Last-Minute Market sono perfettamente in linea con quanto proposto dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019 n. 92. Le nostre attività si inseriscono nel nucleo tematico numero 2, sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio, e affrontano diversi argomenti proposti dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il filo conduttore è il traguardo 12.3 (Entro il 2030, dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura, comprese le perdite del post-raccolto), inserito nell’ obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

LA NOSTRA OFFERTA DIDATTICA

ALCUNI PROGETTI REALIZZATI PER LE SCUOLE

_

I NOSTRI GIOCHI DIGITALI

_

MONITORAGGIO DEGLI SCARTI nelle scuole di bologna

Dal 2017, per Ribò (gestore refezione scolastica del Comune di Bologna) realizziamo l'analisi degli scarti nelle mense delle scuole primarie. Il progetto si pone come obiettivo di analizzare nel dettaglio cosa viene scartato e per quali motivi, così da poter individuare con il gestore e il Comune azioni migliorative.

_

MONITORAGGIO DEGLI SCARTI in mensa nelle scuole di udine

Nel 2014, all'interno di un progetto educativo realizzato per il Comune, è stata realizzata uno studio degli scarti nelle mense in modo tale da coinvolgere in modo nuovo studenti e insegnanti per parlare dello spreco alimentari. Inoltre i dati raccolti consentono di individuare azioni migliorative sui menu proposti.

_

PROGETTO EDUCATIVO per le scuole di salerno

All'interno del progetto Campania Differenzia di ANCI abbiamo realizzato un ciclo di incontri e laboratori per una scuola primaria e una secondaria del Comune di Salerno.

_

progetto educativo per masterchef

Con Junior MasterChef Italia abbiamo realizzato un progetto dedicato alle scuole: MISSIONE ZEROSPRECHI. Il progetto vuole fornire uno strumento agli insegnanti delle delle scuole primarie e secondarie, per informare e sensibilizzare gli alunni sul tema dello spreco alimentare.

_

PROGETTO EDUCATIVO per le scuole di sorbolo (PR)

Nell'anno scolastico 2010/2021 abbiamo realizzato un percorso educativo sullo spreco alimentare per la scuola primaria Oreste Boni di Sorbolo (PR) all'interno del progetto Happy Food! che coinvolge diverse associazioni unite da valori comuni come solidarietà e condivisione. Ha le sue origini in una sperimentazione, avviata da Caritas e Auser, con il Comune di Sorbolo e la mensa scolastica per il recupero delle risorse alimentari da destinare a chi ne ha più bisogno.

_

CONCORSO per le scuole di bologna

Nel 2014 abbiamo affiancato il Comune di Bologna per organizzare il concorso "frigo a spreco zero" che ha premiato i migliori progetti sul tema degli sprechi alimentari. Il progetto è rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado.

_

pubblicazione per il rotary italia

Nel 2018, per il Rotary Italia abbiamo curato una pubblicazione sullo spreco alimentare destinata alla scuole Italiane. I distretti italiani 2031, 2032, 2041, 2042, 2072, 2090, 2100, 2110, hanno promosso la campagna nazionale “Lo spreco Alimentare, se lo conosci lo eviti”, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche del cibo e delle strategie per prevenirne lo spreco.

_

PROGETTO EDUCATIVO per le scuole di udine

Nel 2016 è stato realizzato un progetto nelle scuole del Comune di Udine che ha coinvolto 10 classi (250 studenti) in 30 incontri e laboratori, e 110 famiglie con il monitoraggio dello scarto domestico. I risultati sono stati presentati dal Consiglio Comunale dei Ragazzi al Sindaco e alla città in un evento conclusivo.