cosa facciamo

Recupero di eccedenze, formazione, ricerche e progetti di comunicazione

Last Minute Market nasce per affiancare le aziende della Grande Distribuzione Organizzata nel recupero delle eccedenze alimentari. Oggi gli ambiti di azione si sono ampliati ad altre tipologie di beni non alimentari (es. farmaci), e grazie al pacchetto di servizi sempre più innovativo (es: educazione, formazione, comunicazione), ci occupiamo di prevenzione delle perdite e degli sprechi a 360°.

Tutti i nostri servizi sono pensati per integrarsi perfettamente con le attività di Responsabilità Sociale dei nostri clienti e dei nostri partner. Prevenire e ridurre, i rifiuti, le perdite e gli sprechi, consente di realizzare azioni ad alto valore sociale e per tutti gli stakeholder coinvolti.

Last Minute Market promuove un’azione di sviluppo locale sostenibile, con ricadute positive a livello ambientale, economico e sociale. Infatti permette non solo di sopperire alle necessità materiali di determinate fasce di cittadini, ma assume anche un’interessante valenza educativa nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica alle problematiche dello spreco incentivando il consumo consapevole.

I nostri servizi

Recupero di eccedenze

Affianchiamo aziende e istituzioni per recuperare i beni invenduti e riutilizzarli per fini sociali. In questo modo si riducono i costi e impatti di smaltimento e si sostengono le fasce più deboli. LMM non gestisce direttamente i prodotti, ma mette in contatto le aziende con gli enti beneficiari. Inoltre ci occupiamo di monitoraggio e valutazione degli impatti positivi.

Formazione

Prevenire è meglio che curare, e la migliore prevenzione è l'educazione. I nostri progetti formativi ed educativi sono studiati per fornire tutte le competenze necessarie per gestire al meglio i beni alimentari e sono rivolti a:

  • scuole

  • terzo settore

  • aziende

  • cittadini

Analisi dati e ricerche

Realizziamo studi e ricerche per analizzare le cause delle perdite e degli sprechi lungo le diverse filiere produttive. Conoscere quanto si spreca e relative cause può aiutare aziende, istituzioni e cittadini a ridurre perdite e sprechi. Si possono studiare le perdite nella filiera produttiva di un determinato prodotto, oppure analizzare gli scarti nelle mense scolastiche.

Comunicazione

Oltre il 50% di tutto lo spreco alimentare è concentrato nelle nostre case. Per questo motivo cerchiamo di coinvolgere il più possibile i cittadini e realizziamo insieme ai nostri partner eventi e campagne di comunicazione come per esempio:

  • cene o pranzi con prodotti recuperati

  • convegni e seminari

  • presentazione di pubblicazioni

  • conferenze stampa

Aree di attività

Food

LMM nasce come servizio di recupero di beni alimentari invenduti ma ancora perfettamente idonei al consumo. Il settore alimentare rimane il nostro ambito di attività più importante e sul quale abbiamo maggiore esperienza.

Catering

Abbiamo creato un modulo specifico per la ristorazione, in quanto è un settore con caratteristiche particolari e spesso necessita di procedure e competenze molto specifiche. Il recupero può essere realizzato a qualsiasi livello, centri cottura e terminali, e può riguardare sia materie prime che pasti cotti.

Pharmacy

Non solo gli alimenti vengono sprecati, anche i farmaci rimangono spesso invenduti e inutilizzati, sia nelle farmacie ma soprattutto nelle nostre case. Per questo motivo abbiamo creato dei servizi specifici per la filiera del farmaco, sempre con l'obiettivo di ridurre le eccedenze e gli sprechi.

No food

I beni non alimentari non hanno una data di scadenza ma anch'essi rimangono inutilizzati. Abbiamo realizzato progetti e servizi con il fine di riutilizzare i beni non venduti o non più utilizzati dai cittadini, come per esempio il recupero di beni ingombranti.