mal di testa da sprechi?





economia circolare, concreta e misurabile

In evidenza

ricerca

Abbiamo realizzato per Barilla SpA uno studio sulle perdite e sprechi della filiera della pasta, il lavoro è stato pubblicato da The Consumer Goods Forum. Al seguente link è disponibile la pubblicazione e potete scaricare il report.

recupero di eccedenze

Last Minute Market è partner di MasterChef Italia, tutto il cibo non utilizzato viene recuperato. Dal 2014 affianchiamo la produzione del programma per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate.

recupero di eccedenze

Dal 2018 siamo partner di Leory Merlin Italia per il recupero di eccedenze presso i punti vendita del brand Francese e per la diffusione degli Empori Fai da Noi. Come per gli alimenti, i beni recuperati sono destinati ad organizzazioni del 3° settore.

recupero beni ingombranti

I nostri modelli di recupero sono stati applicati anche ad altre tipologie di beni oltre gli alimentari. Con Hera SpA e una rete di oltre 20 associazioni no profit, cerchiamo di dare una seconda vita ai beni ingombranti non più utilizzati dai cittadini, il progetto si chiama Cambia il Finale.

recupero farmaci

Anche i prodotti farmaceutici scadono. Insieme ad Hera Spa e Fondazione ANT abbiamo realizzato il progetto farmaco amico che si pone l'obiettivo di recuperare i farmaci non utilizzati dai cittadini.

recupero alimenti

Dal 2014 affianchiamo Aspiag Service Srl - Despar Nordest per recuperare i prodotti rimesti invenduti ma ancora consumabili. Solo nel 2017 sono stati recuperati 5,9 milioni di euro di prodotti a favore di oltre 200 organizzazioni non lucrative che aiutano persone in difficoltà.

trasformazione eccedenze

FRUTTA CHE FRUTTA NON SPRECA” ha come obiettivo quello di ridurre gli sprechi attraverso il riutilizzo delle eccedenze ortofrutticole grazie alla creazione di un laboratorio di trasformazione e confezionamento gestito da alcune organizzazioni no profit del terzo settore (Acli di Roma e Isola Solidale).

Progettazione europea

Last Minute Market supporta la Provincia di Rimini per il progetto europeo STREFOWA, che ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulle buone pratiche e iniziative esistenti sulla riduzione dello spreco di cibo in Europa. In otto città selezionate, saranno applicate e implementate buone pratiche per arginare lo spreco di cibo e utilizzare gli scarti al meglio.

news