recupero di alimenti

Affianchiamo le aziende nel recupero dei beni invenduti, riutilizzandoli per fini sociali. In questo modo, riduciamo i costi e gli impatti dello smaltimento, sostenendo le fasce più deboli. Generalmente, LMM non gestisce direttamente i prodotti, ma mette in contatto diretto i donatori con gli enti beneficiari. Inoltre, ci occupiamo di monitoraggio e valutazione degli impatti positivi nel medio e lungo periodo.

Il settore alimentare rimane il nostro ambito di attività più importante, in cui abbiamo maggiore esperienza, e abbiamo creato un modulo specifico per la ristorazione, settore con caratteristiche particolari che spesso necessita di procedure e competenze specifiche. Il recupero può essere realizzato a qualsiasi livello, dai centri cottura ai terminali, e può riguardare sia materie prime sia pasti cotti.

Recupero di eccedenze per il Comune di Bologna

"Non si butta via niente”, è l’iniziativa promossa dal Comune di Bologna in collaborazione con il Gruppo Hera e Last Minute Market, con lo scopo di promuovere e diffondere sul territorio iniziative di prevenzione degli sprechi e di recupero delle eccedenze.

Recupero di eccedenze dall'Aeroporto di Bologna

Le eccedenze alimentari dei punti vendita dell’Aeroporto di Bologna arrivano alle mense delle Cucine Popolari di Bologna. 

Recupero di eccedenze per Despar Nordest

Solo nel 2023 sono state donate oltre 1.400 tonnellate di cibo alle persone in difficoltà, tramite 170 enti coinvolti sul territorio.

Recupero di eccedenze per Conad

Last Minute market collabora da molti anni con alcune cooperative del gruppo Conad per il recupero e donazinoe delle eccedenze aliemntari. 

Recupero di eccedenze per il comune di Imola

Progetto di recuperio eccedenze per il Comune di imola realizzato in collaborazione con Hera SpaA

Recupero di pasti dalle mense di Hera 

CiboAmico è il progetto che il Gruppo Hera ha avviato a dicembre 2009 per il recupero dei pasti preparati, ma non consumati nelle 7 mense dell’azienda.

Recupero di eccedenze per Masterchef Italia

Last Minute Market è partner di MasterChef Italia, dal 2014 tutto il cibo non utilizzato viene recuperato a favore dell'Opera Cardinal Ferrari di Milano.