recupero di alimenti
Affianchiamo le aziende nel recupero dei beni invenduti, riutilizzandoli per fini sociali. In questo modo, riduciamo i costi e gli impatti dello smaltimento, sostenendo le fasce più deboli. Generalmente, LMM non gestisce direttamente i prodotti, ma mette in contatto diretto i donatori con gli enti beneficiari. Inoltre, ci occupiamo di monitoraggio e valutazione degli impatti positivi nel medio e lungo periodo.
Il settore alimentare rimane il nostro ambito di attività più importante, in cui abbiamo maggiore esperienza, e abbiamo creato un modulo specifico per la ristorazione, settore con caratteristiche particolari che spesso necessita di procedure e competenze specifiche. Il recupero può essere realizzato a qualsiasi livello, dai centri cottura ai terminali, e può riguardare sia materie prime sia pasti cotti.
Recupero di eccedenze per il Comune di Bologna
"Non si butta via niente”, è l’iniziativa promossa dal Comune di Bologna in collaborazione con il Gruppo Hera e Last Minute Market, con lo scopo di promuovere e diffondere sul territorio iniziative di prevenzione degli sprechi e di recupero delle eccedenze.