Rendicontare un progetto di recupero e donazione, è un dovere di trasparenza e responsabilità, ma anche un'opportunità per valorizzare l'impatto positivo a 360 gradi. Non si tratta solo di rendicontare l'uso del cibo donato, ma di raccontare come il progetto ha contribuito a ridurre lo spreco alimentare (impatto ambientale), a sostenere le persone in difficoltà (impatto sociale) e a generare un risparmio economico per i beneficiari (impatto economico). Una rendicontazione completa permette di comunicare l'efficacia dell'impegno nel contrastare la povertà e promuovere la sostenibilità, offrendo al contempo spunti per migliorare il progetto e renderlo ancora più incisivo.
I principali indicatori elaborati da Last Minute Marke.
Quantità di Eccedenze Recuperate.
Numero di Beneficiari: Numero di individui o enti che hanno ricevuto le donazioni.
Emissioni di CO2 Evitate.
Valore Economico delle Eccedenze
Risrose reinvestite sul territorio.
Riduzione dei Rifiuti.
Feedback dei Beneficiari.
Costi Operativi Risparmiati: Riduzione dei costi di smaltimento e gestione dei rifiuti per le aziende partecipanti.
Impatto Sociale: Effetti positivi sulle comunità locali, come miglioramento del benessere e riduzione della povertà.
Coinvolgimento della Comunità: Numero di volontari e partner coinvolti nel progetto.