waste free
Sulla base dell’esperienza acquisita in oltre 20 anni di attività, Last Minute Market ha messo a punto un protocollo, con l’obiettivo di attestare la volontà e l'impegno di enti ed aziende, nella realizzazione di azioni di riduzione degli sprechi, con particolare riferimento al recupero e donazione delle eccedenze. In una fase iniziale il protocollo è applicabile al settore alimentare, con possibilità di estenderlo ad altri settori in una fase successiva. Il protocollo nasce dall’esigenza e dalla volontà di contribuire al raggiungimento degli obiettivi proposti dall’Agenda 2030 dell’ONU e dal Green Deal europeo.
Il protocollo si pone gli obiettivi specifici, relativi allo spreco alimentare, proposti dalla Commissione Europea, ovvero di diminuire entro il 2030, rispetto al 2020, lo spreco alimentare del 10% a livello di produzione e trasformazione, e del 30% a livello di commercio al dettaglio, ristorazione e consumo domestico.
WASTE FREE contempla requisiti ambientali, igienico sanitari e di responsabilità sociale.
Misurazione degli sprechi: adozione di un sistema di monitoraggio della quantità e tipologia degli sprechi generati, al fine di individuare le cause e le possibili soluzioni
Donazione delle eccedenze: adozione di sun sistema di donazione delle eccedenze alimentari ancora idonee al consumo umano a enti benefici nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e fiscali.
Formazione: adozione di un piano di formazione sulle buone pratiche per la prevenzione e la riduzione degli sprechi alimentari, nonché sulle modalità di donazione delle eccedenze, e a favore dei propri dipendenti e degli operatori degli enti beneficiar
Comunicazione: adozione di un piano di comunicazione sulle attività di riduzione degli sprechi messe in atto, a favore sia dei propri dipendenti che dei clienti, fornitori e stakeholder.
Miglioramento: dimostrazione di un impegno a migliorare costantemente le proprie performance in materia di riduzione degli sprechi alimentari e di donazione delle eccedenze.
Altri requisiti finalizzati alla riduzione degli sprechi come, per esempio, le vendite scontate per prodotti in scadenza.
Contattaci per saperne di più